Irish Terrier | Gli Standard | Le Origini della Razza | Contattaci | Links

Gli Standard

Come Deve Essere

L'Irish Terrier deve avere un aspetto vivo e trasmettere con l'incedere fiero la potenza del suo scatto e la resistenza che la muscolatura tonica è in grado di garantire. Tonico dunque, nè massiccio nè tozzo ma potente nella struttura come nelle prestazioni. 

La Testa: E' lunga, il cranio è piatto e stretto fra le orecchie, non ha rughe; la mascella è muscolosa, forte, lunga e non piena nelle guance. Il muso non ha sensibili scanalature ma ha forma conica, le labbra sono ben tirate e quasi nere sugli orli

Gli Occhi: piccoli e neri molto vitali e non prominenti.

Le Orecchie: Sono a forma di V, di piccole dimensioni, di spessore moderato, cadenti sulla guancia; la zona superiore della piega dell'orecchio deve essere decisamente al di sopra della linea del cranio. Il pelo sulle orecchie deve essere più scuro e corto rispetto al resto del corpo.

I Denti: sono forti regolari e non decolarati, la dentatura di sopra ricopre leggermente quella di sotto. 

Il Collo: è lungo e si allarga leggermente verso le spalle, portate bene, è privo di giogaia. Su ciascun lato del collo è presente una collarina di pelo leggera che si allunga fin verso l'angolo dell'orecchio.

Il Tronco: Il torace è muscoloso, disceso, il tronco non particolarmente lungo. Il dorso deve essere diritto e forte, i lombi devono essere torniti, le costole piuttosto cerchiate e ben inclinate all'indietro.

Siti

Arti Anteriori: Le spalle fini devono essere oblique lunghe e collegate in modo armonico al tronco. Gli arti non sono particolarmente lunghi, sono forti come muscolatura e come ossatura e devono essere perfettamente in appiombo. I gomiti devono avere massima libertà di movimento, i pasturali devono essere leggermente marcati, corti e diritti; durante la camminata le zampe anteriori devono muoversi in avanti perfettamente diritte. Il pelo sulle zampe deve essere ruvido e fitto.

Arti Posteriori: Muscolosi e forti devono presentare cosce potenti, garretti prossimi al terreno e la grassella non molto curva. Anche in questo caso il pelo sulle zampe deve essere ruvido e fitto, gli arti posteriori durante la camminata devono procedere perfettamente diritti.

Piedi: Non particolarmente piccoli, tondi e forti con dita arcuate non tendenti a rivolgersi nè all'interno nè all'esterno, desiderabili le unghie di colarazione nera e i polpastrelli perfettamente sani, privi di screpolature.

Coda: Non deve presentare frange, ma comunque essere ricoperta da un fitto manto di peli ruvidi con attaccatura alta. La coda normalmente viene tagliata a circa 3/4.

Mantello: Il Mantello non deve celare la linea del corpo dell'animale, il sottopelo può essere più sottile e morbido ma il pelo è duro e spezzato.

Il colore: l'Irish Terrier deve essere monoclore, può essere tollerata una piccola macchia bianca sulla pancia ma non sulle zampe; come colorazioni andiamo dall'arancione, al fulvo vivo, al rosso grano.

Peso e Taglia. Le dimensioni ideali sono per il maschio un peso di circa 12Kg per la femmina di 11.25kg ed un'altezza per entrambi di 45 cm al garrese.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Dove